Visite Guidate e Degustazioni

ESCLUSIVAMENTE CON PRENOTAZIONE

IMPORTANTE!

Per poter usufruire delle nostre visite guidate e delle nostre degustazioni è necessario PRENOTARE anticipatamente attraverso i seguenti metodi:

Tel.: +39 3478289016 – +39 3338649171
e WhatsApp

E-mail: carolina@cantinadionigi.it

 

Dopo la visita, nel nostro show room con vetrata panoramica su Assisi e Spello, o all’interno della nostra cantina tra le botti ( a seconda della disponibilità!)

Visite guidate in cantina e degustazione vini a Montefalco

Una superficie di dodici ettari vitati e la piccola produzione che ne deriva ci permettono di avere una cura ed un controllo maggiori dell’intera filiera produttiva.
Produciamo 16 tipologie di vini dall’uso esclusivo di uva raccolta nella nostra vigna, la quale, dopo essere stata vendemmiata a mano, viene portata in cantina per la pigiatura. Segue poi la fermentazione, ognuna con tempi ed attenzioni diverse, così da ottenere da ogni vitigno la sua massima espressione. I vini rossi proseguono poi il loro viaggio, venendo trasferiti all’interno di botti in legno per l’invecchiamento. Utilizziamo botti di vari volumi e fabbricate con legni diversi: dai semplici tonneaux da 500 litri in rovere francese fino a botti grandi da 10hl, 15hl e 25hl, costruite con rovere francese, ungherese e di slavonia.

Grande selezione di vini bianchi, rosato e rossi, tra i quali quelli della denominazione Montefalco DOC e DOCG, ricchi nel gusto ed intensi d’aromi.

L’amplia scelta di vini include anche i passiti, tra cui il Sagrantino Passito DOCG ma anche passiti di Grechetto, Moscato e Merlot IGT Umbria. Questi, come tutti i vini qui prodotti, seguono l’andamento delle stagione.

Se siete interessati a provare i nostri vini potete scegliere tra le diverse degustazioni che offriamo oppure contattarci direttamente per un’esperienza su misura.

Importante: informiamo i gentili interessati che le degustazioni, di cui sopra, non sono da intendersi come private,  ma verrano svolte in gruppo. Maggiori informazioni in merito nelle descrizioni dei singoli pacchetti.

Eventi degustazioni vini Montefalco

Il territorio umbro è ricco di prodotti enogastronomici che sono valorizzati da un’attenta promozione, consentendo così di far conoscere a tutti la qualità delle produzioni locali.

In questo contesto si inserisce il Consorzio Tutela Vini Montefalco che mira ad unire le diverse cantine che sorgono all’interno della denominazione: area che racchiude i 5 comuni di Montefalco, Bevagna, Gualdo Cattaneo, Casterl Ritaldi e Giano dell’Umbria, sia per fini produttivi che per l’organizzazione di eventi degustativi.

D’altronde il vino è sinonimo di convivialità e lo scopo di tali evento è quello evidenziare l’importanza sociale e culturale di questo prodotto.

Di seguito vedremo quando e come si svolgono i principali festival che mettono in luce il wine tasting a Montefalco.