LA VIGNA

LA VIGNA

La nostra vigna copre una superficie di 12 ettari e si estende lungo i fianchi della collina fino ad una quota di circa 270 metri, tale impianto si sviluppa tutto intorno alla cantina che ne diventa punto focale.

Questo distribuirsi su entrambi i versanti porta il vigneto ad essere esposto secondo il naturale orientamento della collina, con un fianco che guarda a nord mentre l’altro è rivolto verso sud. L’impianto che si affaccia a sud sovrasta il borgo fortificato di Torre del Colle e dallo stesso si può ammirare Montefalco e Trevi in lontananza; mentre i filari che si estendono sul lato nord scoprono la valle e le città di Assisi e Spello.

Coltiviamo varietà autoctone come uve Grechetto, Trebbiano Spoletino e Sagrantino ma anche vitigni internazionali. Otto sono le diverse tipologie di vitigni che potete trovare sui filari e tutte affondano le proprie radici in un terreno caratterizzato da una composizione argillosa-calcarea.

L’età media dei vigneti si attesta sui 20 anni, con impianti di Sagrantino che raggiungono i 40.

Il lavoro che vi si svolge segue le leggi del Biologico insieme ad attività come potatura, scacchiatura e vendemmia eseguite esclusivamente a mano, così da preservare la pianta ed i suoi grappoli.