LA CANTINA

CANTINA DIONIGI Dal 1896

La nostra azienda produce vini dal 1896, da quando cioè Gabriele Dionigi decise di trasferirsi con la sua famiglia dalle campagne di Assisi a Bevagna, nei pressi della piccola chiesa di Madonna della Pia.

Ci troviamo in un’area storicamente vocata alla produzione vinicola tanto da essere oggi compresa all’interno della denominazione Montefalco DOC e DOCG.

Stessa famiglia da ormai 4 generazioni, l’azienda ha visto nel corso del tempo una costante evoluzione, con attualmente 12 ettari di vigneto (e una produzione di circa 50.000 bottiglie l’anno). Due ettari di uliveto con 650 piante circa e una produzione di un migliaio di litri di olio EVO Bio.

Non solo storia e tradizione, ma anche innovazione. La coltivazione dei terreni avviene seguendo le norme dell’agricoltura biologica e copriamo parte del nostro fabbisogno energetico utilizzando energia pulita.

Siamo molto attenti alla salvaguardia del territorio, in quanto crediamo che è solo attraverso la sua cura che è possibile ottenere vini di grande espressione.

Nella speranza di avervi incuriositi con questo breve racconto, vi aspettiamo ora in cantina, così da poter toccare con mano questa realtà e degustare l’ampia varietà di etichette da noi offerte, alcune delle quali in produzione molto limitata.