Degustazione vini bianchi Assisi e Montefalco
Degustazione vini bianchi Assisi e Montefalco
Cantina Dionigi ospita, in una sede del tutto ristrutturata, una sala per la degustazione del vino molto accogliente e suggestiva. I nostri esperti ti accompagneranno nella visita delle cantine che contengono botti con vini rossi e vini bianchi Assisi e ti faranno degustare tutte le nostre produzioni per un acquisto consapevole.
Attraverso una spiegazione dettagliata, capirai i vari percorsi che l’uva deve affrontare prima di divenire un prodotto finito: dalla cura della vite alla raccolta, fino alla lavorazione, in modo tale da poter apprezzare la fatica e tutto il lavoro che c’è dietro ad un prodotto d’eccellenza.
La zona viticola di Montefalco è conosciuta da millenni, fin dai tempi dei romani, che adoravano i prodotti di questa terra. Addirittura, Plinio il Vecchio cita e ricorda l’uva ‘itriola’, produzione di territori che ricadono nell’attuale comune di Bevagna. Secondo storici e studiosi del campo, quest’uva potrebbe identificarsi con l’attuale Sagrantino ma, in realtà, ancora niente di certo si sa veramente sull’origine di quest’ultimo. Per alcuni sarebbe un vitigno autoctono, ma la maggior parte ritiene che provenga da una variante importata da qualche religioso fedele a San Francesco d’Assisi. Il nome deriverebbe, infatti, dai sacramenti, in lingua latina ‘sacramentum’, in quanto era coltivata dai religiosi.
Cantina Dionigi produce vini dal lontano 1896, più di cento anni di tradizione ed esperienza che hanno portato alla vendita e degustazione di tantissimi vini.
Degustazione vini bianchi Assisi
Tra le tantissime offerte che troverai nello store online di Cantina Dionigi, potrai acquistare un ottimo set per la degustazione di vini bianchi ad Assisi. Tra questi potrai trovare Colle Sorragani, Vigna del Brillo (Montefalco Grechetto), Sestum, Goccio e Chiarina nella versione classica e Barrique: un’ottima soluzione per degustare sei tipologie di vino bianco delle nostre cantine risparmiando il quindici percento, un rapporto qualità prezzo unico nel suo genere.
Degustazione vini bianchi a Montefalco: un viaggio sensoriale indimenticabile
Per offrire ai nostri clienti una degustazione dei migliori vini bianchi di Montefalco, siamo partiti da una semplice domanda: come si fa a dare voce al passato? La nostra azienda ha trovato la risposta abbracciando con lo sguardo il territorio nel quale operiamo dal 1896. Siamo a Bevagna, in quella zona dell’Umbria celebrata sin dai tempi di Plinio il Vecchio per la presenza di uve pregiate e di gran qualità, come la Itriola, forse l’antenata del celebre Sagrantino. Qui il clima, il terreno particolarmente ricco e la qualità dei vitigni hanno creato un terroir unico nel suo genere: il nostro compito è stato quello di rispettarlo e coniugarlo con tutte quelle tecniche e strumenti all’avanguardia necessari per offrire ai nostri clienti elevati standard qualitativi. Il risultato ci ha ripagato dell’impegno e del lavoro. La Cantina Dionigi è il punto di partenza ideale per un percorso degustativo di vini bianchi, rossi e passiti capaci di regalare un affresco emozionale particolarmente pregiato degli splendidi vigneti della regione.
Degustazione vini bianchi a Montefalco: il Grechetto
Per una perfetta e appagante degustazione del vino bianco di Montefalco è necessario partire dal Grechetto ovvero da quel vitigno che da secoli rappresenta l’essenza vitivinicola dell’Umbria.
Il nostro viaggio inizia con un’etichetta, la Dionigi, che trova nella maturazione nell’acciaio lo spirito giusto per esaltare le pietanze della tavola quotidiana. Fresco e persistente, questo vino bianco fermo offre all’olfatto un bouquet aromatico intenso, dinamico e piacevolmente floreale.
Il Vigna del Brillo Montefalco sposta l’asticella verso un’esperienza sensoriale più complessa: la cromacerazione del mosto regala una maggiore concentrazione delle sostanze aromatiche e un sapore lievemente amaro. Il Colle Sorragani invece offre un Grechetto diverso, più profondo. Il riposo e l’affinamento in tonneaux permettono un intimo e ineguagliabile scambio tra gli umori del vino e i profumi del legno.
La Cantina Dionigi e l’interpretazione dello Chardonnay
La degustazione comparativa dei vini bianchi a Montefalco continua con l’analisi sensoriale di una proposta nata dalla vinificazione in purezza dello Chardonnay, un vitigno che nella provincia perugina ha trovato un terroir ideale per esprimere al meglio i suoi tipici caratteri varietali.
Il percorso offerto dalla nostra cantina ha come protagonista una sola etichetta, la Chiarina, declinata però in due diverse e innovative interpretazioni. La prima è vivace, decisa, ricca di sfumature fruttate e di una veste brillante. La seconda, la Chiarina Barrique, trova nella lenta maturazione in tonneaux un carattere e una serie di aromi terziari ancora più complessi e ricchi di note profonde, leggermente vanigliate.
Per degustare al meglio un vino bianco non può mancare un’incursione nelle tessiture più veraci della tradizione vitivinicola umbra con il Goccio Bianco IGT Umbria, vessillo della nostra regione. E per finire proponiamo ai clienti una vera e propria sfida: assaporare un’uva tradizionalmente utilizzata per realizzare vini bianchi dolci, il Moscato, declinata nel Sestum, un’interessante versione secca.